Members area

Search

Not a member yet? Forgot your password? Need assistance?

For security reasons, during the redesign of our site, all user passwords have been changed. To request a new password, please click here

Focus on

LINEE GUIDA PER USO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI II EDIZIONE

26 January 2017

Presentate a livello nazionale nel 2011 e successivamente divulgate a livello regionale e locale a partire dal 2012, si sono imposte negli anni quale documento di riferimento di attività finalizzate al miglioramento delle conoscenze e dei comportamenti di agricoltori, tecnici e consulenti.

Nate da un intento comune, da parte di soggetti appartenenti al settore pubblico e privato, di esporre in una visione coerente le rispettive esperienze, le Linee guida hanno assolto al compito di avviare un processo di sviluppo verso un’agricoltura più consapevole e responsabile, in armonia con quanto previsto dall’assetto normativo in evoluzione (Direttiva 128/2009/CE e PAN). Attraverso una raccolta ragionata di obblighi, consigli e buone pratiche si è promosso concretamente l’uso sicuro e sostenibile dei prodotti fitosanitari in azienda agricola. Questo approccio è ancora attuale e gradito dagli utilizzatori, come confermato dalle continue richieste della versione cartacea delle Linee guida I^ edizione.

Dopo cinque anni dalla prima edizione il Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, OPERA, Horta e Syngenta Italia hanno costituito un gruppo di lavoro per realizzare una versione aggiornata che tenesse conto dei risultati raggiunti e dei progressi nell’implementazione della sempre più articolata e complessa normativa del settore.

La nuova versione delle Linee guida (II^ edizione – Dicembre 2016) mantiene la struttura “per fasi” del ciclo di vita del prodotto fitosanitario, dall’acquisto e trasporto fino alle operazioni successive al trattamento. I diversi capitoli sono sviluppati per punti chiave e priorità, integrati con diagrammi di flusso e quadri riassuntivi degli aspetti strutturali e comportamentali. L’aggiornamento è stato esteso anche alla sezione “Elementi preliminari” e agli “Allegati” che raccolgono nozioni utili e approfondimenti per meglio comprendere le indicazioni riportate nel testo.

La novità di questa versione del manuale riguarda il contenuto ma soprattutto il contesto che ha subito analoghe se non più radicali evoluzioni. Se nel 2011 la maggior parte dei potenziali utenti non era ancora consapevole delle esigenze formative e delle ingenti implicazioni pratiche indotte dall’applicazione del nuovo quadro normativo, oggi l’adozione di soluzioni concrete e di comportamenti virtuosi diventa vincolante per adempiere agli obblighi di legge. L’ulteriore necessità di espandere le attività di supporto e la dotazione tecnologica delle aziende ha guidato alcune Regioni a destinare specifici finanziamenti all’interno dei Piani di Sviluppo Rurale.

Per migliorare ulteriormente la gestione dei prodotti fitosanitari in tutte le aziende agricole, favorendo la massima diffusione e integrazione delle conoscenze, si è aggiornata anche la modalità di divulgazione e fruizione dei contenuti. Oltre alla consueta distribuzione di un certo numero di copie stampate, le Linee guida saranno infatti disponibili in versione digitale che potrà essere liberamente accessibile nei siti di tutte le istituzioni coinvolte. Inoltre, per chi volesse utilizzare i contenuti adattandoli alle diverse realtà locali o sviluppando approfondimenti specifici, è concessa ed auspicata la creazione di opere derivate, purché non finalizzate a scopi commerciali (per maggiori dettagli, fare riferimento alla licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0).

Le linee guida per l'uso sostenibile dei pesticidi aggiornate sono qui scaricabili e
disponibile al link:

https://www.syngenta.it/linee-guida-uso-sostenibile

http://www.opentea.eu

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/difesa-e-diserbo

http://www.horta-srl.com/


Il presente documento è reso pubblico secondo i termini della licenza:

Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo
Questa licenza permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera agli autori e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Documents

© 2013, OPERA RESEARCH - European Observatory on Sustainable Agriculture
OPERA is a research center of the Università Cattolica del Sacro Cuore.


Headquarters: Via E. Parmense n.84 - 29100 Piacenza - IT
T +39 (0)523 599218 F +39 (0)523 599217
@ info@operaresearch.eu

Design / Development by Apogee Information Systems