WEBINAR TRAINAGRO 5 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle 11.30.

Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: trasformare il dato aziendale in informazione. Presentazione strumenti- obiettivi progetto e tavola rotonda online con Teams il 5 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle 11.30.

Iscrizione gratuita e obbligatoria su  https://forms.gle/qwy9eav8GTRJEg7T6 

Il comitato organizzatore :

Ettore Capri- Università Cattolica Sacro Cuore

Maura Calliera – Università Cattolica Sacro Cuore

Nicoleta Suciu- Università Cattolica Sacro Cuore

Antonio Finizio – Università Bicocca

Andrea Diguardo – Università Bicocca

Annalisa Moro  – Image Line

Perchè partecipare?

Trainagro sta per TRAsferimento delle conoscenze e dell’INnovazione nell’uso sostenibile dei presticidi in AGRicOltura: da due anni organizza attività dimostrative in azienda e seminari sul tema. Capofila del programma è l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il centro di ricerca Opera seguita dall’Università Bicocca di Milano, il Parco Adda Sud, e a supporto Image Line. L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,312 CFP ai sensi del Regolamento Conaf n. 3/2013.

Quali risultati si attendono

Presentazione del progetto e dei i tools sviluppati nel biennio precedente (indicatore vulnerabilità specifica, linee guida buone pratiche e  check list) e tavola rotonda di confronto e discussione sui fabbisogni informativi relativamente all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e le nuove tecnologie a disposizione; possibili sinergie tra diversi attori per un’informazione mirata e efficace.

Qui il programma con i relatori

Perchè è importante partecipare

La sfida alla sostenibilità è ancora lunga ma è fondamentale che in questa attività siano costantemente coinvolti tutti glia attori inclusi i consulenti e gli agricoltori che hanno l’opportunità di essere integrati all’interno dei processi decisionali e diventare corresponsabili delle scelte che verranno prese partecipando in modo attivo alla cosiddetta co-produzione di conoscenza scientifica.



en_USEnglish