Il settore vitivinicolo anche nel campo della difesa fitosanitaria è in continua rivoluzione. Il Piano di Azione Nazionale, chiamato comunemente PAN è l’insieme di buone pratiche agricole tese a realizzare un uso degli agrofarmaci nel rispetto dell’ambiente e degli organismi viventi.
Il PAN attuando una direttiva europea rende obbligatorie, disciplinandole, buone pratiche agricole di mitigazione minimizzando i rischi per l’uomo e l’ambiente. Il nuovo PAN è in corso di pubblicazione e durante questo webinar gratuito verranno delineati dagli esperti gli aggiornamenti attuati durante la sua revisione periodica. In parallelo al PAN il settore vitivinicolo è in procinto di avere uno standard di sostenibilità, in ottemperanza ad una norma recentemente pubblicata. Lo standard di sostenibilità è un quadro disciplinato di azioni sociali, economiche ed ambientali molto ampio che includono l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in una visione dinamica in quanto norma volontaria proattiva di stampo gestionale. In questo contesto la domanda da porsi è quanto gli spartiti di questi due strumenti formulino note assonanti al raggiungimento di obbiettivi diversi, cogenti da un lato, volontari dall’altro.
Iscrizione gratuita e obbligatoria a questo link
Il webinar oltre agli esperti intende coinvolgere nella discussione anche giovani laureati affinché il dialogo non sia sola attitudine degli esperti del settore.
Relatori:
Ettore Capri (Università Cattolica del Sacro Cuore) Moderatore
Pasquale Falzarano (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Gli elementi innovativi del nuovo PAN
Filippo Colivicchi, Camilla Farolfi, Ester Venturelli. I chiari e scuri dai racconti degli imprenditori
Maura Calliera (OPERA Research Centre): L’importanza dell’informazione scientifica nell’implementazione delle buone pratiche